CORSI DI CINEMATOGRAFIA e REGIAarea musica spettacolo


Corso di Cinema "La fabbrica dei sogni"

I Corsi sono rivolti ai Soci PGM


Il cinema racchiude in sé tutte le arti, è la fabbrica dei nostri sogni, fin da quando siamo bambini.
E lo fa da 120 anni, continuando ad evolvere. Oggi siamo nell’era digitale, dove avvicinarsi a conoscere i segreti della fabbrica dei sogni è diventato più semplice.
Le attrezzature, videocamere, pc con programmi di montaggio, effetti in computer grafica, sono alla portata di tutti.
Ma la tecnica da sola non può bastare: il cinema è anche conoscenza della sua storia, dei suoi più importanti film e registi. Questo corso si propone di unire teoria e pratica, offrendo una panoramica della storia del cinema, dei fondamenti di regia, scrittura creativa, tecniche di ripresa e direzione degli attori.

Vedremo dei film molto significativi, li analizzeremo; ma non solo: impareremo tutti i tipi di inquadrature, scriveremo un cortometraggio e lo realizzeremo tutti insieme.

Obiettivi: raggiungere maggiore consapevolezza nella visione di un film, conoscere i momenti più importanti della storia del cinema, imparare la grammatica della regia cinematografica e i passi necessari per trasformare un’idea in una sceneggiatura e, infine, realizzare un cortometraggio in prima persona.

Programma:
Per iniziare: 2 incontri. Che cos’è il cinema? Breve introduzione alla storia del cinema. Abbiamo un tesoro e pochi lo sanno: la storia del cinema italiano (neorealismo, commedia, western, autori, attori).

Il film e il regista: 3 incontri. Come si analizza un film. I passi per scrivere una storia: soggetto, trattamento, scaletta, sceneggiatura. Impaginare una sceneggiatura. La regia cinematografica: scena, sequenza, inquadratura, scala dei campi e dei piani, raccordi. I ruoli su un set: regista, direttore della fotografia, produttore, operatore, assistenti ecc.

Il cortometraggio: 3 incontri. Il brainstorming: inventiamo insieme una storia. Scriviamo insieme la sceneggiatura. Assegniamo i ruoli. Piano di ripresa. Riprese del cortometraggio.

Data presentazione corsi:
giovedì 26 gennaio 2017 ore 19.00

Data inizio corsi:
giovedì 02 febbraio 2017 ore 19.00

Durata: 24 h. di lezione (8 incontri di 3 h. ciascuno)
Frequenza: giovedì dalle ore 19.00 alle ore 22.00
Note: Numero minimo 5 partecipanti
Iscrizioni: le iscrizioni vengono fatte all’inizio di ogni corso ed online.
Localizzazione Aule: PGM Via Santa Rita 4/a Bologna
Istruttore: Francesco Squillace, laureato magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale all’Università di Bologna, diplomato in Cinematografia al Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema. Regista, sceneggiatore, montatore, operatore di cortometraggi, documentari, spot pubblicitari, videoclip, eventi culturali. Tra i suoi lavori più rilevanti, Lattinoir, cortometraggio a tematica ambientale presentato al Festival di Giffoni, con la partecipazione di Maurizio Nichetti; Missione Futuro, documentario prodotto da Centro Sperimentale di Cinematografia; Rockin’1000, il video più visto su Youtube nel 2015, con oltre 25 milioni di visualizzazioni. Ha lavorato anche con Sky, come assistente e come montatore; con Mediaset, come operatore di ripresa. È anche il regista del canale tematico Infinite Gastronomy TV. Come docente ha ideato un corso di cinema che sta portando nelle scuole di varie città.

Corso di Cinema Photo
Corso di Cinema Photo Video



RICHIEDI L'OFFERTA MIGLIORE - OPPURE ISCRIVITI ONLINE

*Nome *E-mail *Telefono *Tipologia

Privacy:
Spedendo autorizzo PGM al trattamento dei miei dati per i fini legati al processo di pre-iscrizione. I dati saranno trattati in ottemperanza alle vigenti disposizioni di Legge.
[Informativa e Diritti dell'interessato]

Chi possiede gia' capacita' e strumenti verra' messo in condizione di metterli alla prova e di svilupparli, anche girando e montando, in modo da avvicinarci al problema della qualita' che il lavoro cinematografico richiede
Note: il corso si attiva con un numero minimo di 5 persone

Desideri ulteriori informazioni? Chiamaci ora al +39 051-333303 la Segreteria sara' di aiuto concreto per chiarire eventuali dubbi sul corso.

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
CINEMATOGRAFIA -
- - 19.00-22.00 - - -

Desideri ulteriori informazioni? Chiamaci ora: 39 -051-333303 la Segreteria sara' di aiuto concreto per chiarire eventuali dubbi sul corso.

Cinema e Regia Workshop Tesseramento Sconti
24 ore su prenotazione Tesseramento Promozione
Accesso tesserati Accesso tesserati Domanda tesseramento Accesso tesserati

*8 incontri

da stabilire

* da convenirsi

Euro 20

Tesseramento

%

Promozioni
Iscriviti Ora! Prenotati Ora! Associati Ora! Richiedi Ora!

Hai dei dubbi? Chiamaci al numero +39-051-333303 e richiedi il programma giusto per Te.

Area Musica e Spettacolo

Desideri ulteriori informazioni? Chiamaci ora al +39 051-333303 la Segreteria sara' di aiuto concreto per chiarire eventuali dubbi sul corso.

Commenti: Al momento non ci sono commenti, desideri lasciare uno?

Hai frequentato questo corso e desideri lasciare un Commento? - clicca qui

Desideri ulteriori informazioni? Chiamaci ora al +39 051-333303 la Segreteria e' a disposizione per qualsiasi chiarimento via telefono oppure via E.mail.