CORSI  ERBORISTERIAarea benessere


Erboristeria Erbe e dintorni

I Corsi sono rivolti ai Soci PGM


ERBE E DINTORNI 1
Corsi teorico pratici di erboristeria per imparare ad usare le nostre amiche erbe per la salute, in cosmesi e in cucina.

I corsi sono un’occasione per scoprire e recuperare semplici ed efficaci impieghi delle piante officinali, partendo dalle erbe comuni del nostro territorio fino a conoscere le principali piante medicinali. Come un tempo, ma arricchiti delle moderne conoscenze scientifiche, scopriremo i mille segreti delle erbe e fiori comuni nel nostro territorio, impiegandoli insieme in preparazioni che resteranno a disposizione dei partecipanti.

Corso base di preparazioni a base di erbe
Per apprendere i semplici segreti di un sapere strettamente collegato alla nostra vita. Durante gli incontri si conosceranno le principali erbe utili, attraverso campioni freschi e proiezioni. Di ogni pianta verranno descritte le caratteristiche botaniche , le proprietà officinali e le tradizioni legate ad esse. Gran parte dell’incontro è dedicata alla preparazione in programma, per fare semplici ed efficaci preparati per la cura della persona e dei nostri cari.

Data inizio corso 1: giovedì ore 20.30

Durata: 6 incontri di 2 h. ciascuno (12 h. di lezione)
Frequenza: settimanale giovedì dalle 20.00 alle 22.00
Note: Numero minimo 10 partecipanti (da verificare). Viene rilasciato a richiesta attestato di partecipazione. verranno realizzati da portare a casa infusi, tisane, sciroppi, oleoliti, liquori, lozioni, tinture madri.


Erbe e dintorni 2
5 incontri per conoscere le proprietà e gli usi delle piante officinali presenti in cucina
Tutte le spezie impiegate in cucina hanno grandi virtù medicinali, utili non solo per aiutare la digestione ma per una svariata ricchezza di sintomi. Parleremo del significato di Pianta officinale e di come funzionano; di cosa sono i principi attivi e della storia delle piante medicinali intrecciata e connessa con la storia dell’uomo; tratteremo in particolare di tutte quelle erbe presenti spesso sugli scaffali della cucina o in frigorifero; di erbe aromatiche come salvia, rosmarino e menta; di spezie come cannella, chiodi di garofano, curcuma, zenzero e cardamomo e di alimenti come cipolla, aglio, sedano, aranci e limoni. Scopriremo così che in cucina abbiamo a disposizione una farmacia verde utile a mantenerci in salute e a curare diversi disturbi. Durante ogni serata realizzeremo qualche semplice preparazione erboristica: infusi e tisane, oleoliti, acetoliti e sciroppi, e sali aromatici.

Data inizio corso 2: giovedì 27 aprile 2017 ore 20.00

Durata: 5 incontri di 2 h. ciascuno
Frequenza: settimanale giovedì dalle 20.00 alle 22.00
Note: Numero minimo 10 partecipanti. Viene rilasciato a richiesta attestato di partecipazione.
Iscrizioni: entro l’inizio di ogni corso. Le iscrizioni vengono prese in segreteria ed online.
Istruttrice: Laura Dell’Aquila biologa ed erborista, prof. a contratto di botanica sistematica farmaceutica presso Tecniche Erboristiche dell’Università di Bologna.


Erbe e dintorni 3
Corsi teorico pratici di erboristeria per imparare ad usare le nostre amiche erbe per la salute, in cosmesi e in cucina.
I corsi sono un’occasione per scoprire e recuperare semplici ed efficaci impieghi delle nostre erbe selvatiche. Come un tempo, ma arricchiti delle moderne conoscenze scientifiche, scopriremo i mille segreti delle erbe e fiori comuni nel nostro territorio, impiegandoli insieme con le preparazioni che resteranno a disposizione dei partecipanti.

Corso base di erboristeria per conoscere , riconoscere e impiegare le erbe officinali spontanee e le erbe aromatiche dei nostri orti
Quante volte passeggiando in un prato ci siamo chiesti il nome di una pianta famigliare , o ci siamo sforzati di ricordarci come veniva impiegata dalle nostre nonne o semplicemente siamo meravigliati ad osservare la ricchezza di colori, profumi e forme delle erbe selvatiche. Il corso vuole aiutare a recuperare questa conoscenza antica, omai perduta per poter riprenderci la libertà di raccogliere e usare le erbe dei nostri campi.
Durante gli incontri e le passeggiate, conosceremo le principali erbe selvatiche officinali. Mediante l’ausilio di campioni freschi, essiccati e di proiezioni verranno descritte le principali caratteristiche botaniche, officinali, nonchè gli usi e le preparazioni tradizionali legate ad esse. Per ogni pianta verranno suggeriti i metodi di preparazione erboristiche, ma anche cosmetiche, alimentari e creative. Le piante verranno trattate per famiglie botaniche, per giungere ad una indispensabile e completa conoscenza di base , che ci permetterà di avere una certa autonomia in questa antica arte così strettamente interconnessa alla nostra vita. Ogni incontro sarà accompagnato da una parte pratica di semplici preparazioni a base delle erbe trattate. Le preparazioni saranno a disposizione dei partecipanti.

Data presentazione corso: giovedì 13 aprile 2017 ore 20.00
Data inizio corso: giovedì 20 aprile 2017 ore 20.00

Durata: 6 incontri in aula da 2 ore + 1 uscita da concordare
Frequenza: giovedì dalle 20.00 alle 22.00
Note: Numero minimo 10 partecipanti. Viene rilasciato a richiesta attestato di partecipazione.
Iscrizioni: entro l’inizio di ogni corso. Le iscrizioni vengono prese in segreteria ed onlne.
Istruttrice: Laura Dell’Aquila biologa ed erborista, prof. a contratto di botanica sistematica farmaceutica presso Tecniche Erboristiche dell’Universita' di Bologna.
Localizzazione aule: Via Santa Rita 4/a Bologna

5 incontri per conoscere le proprietà e gli usi delle piante officinali presenti in cucina
Tutte le spezie impiegate in cucina hanno grandi virtù medicinali, utili non solo per aiutare la digestione ma per una svariata ricchezza di sintomi. Parleremo del significato di Pianta officinale e di come funzionano; di cosa sono i principi attivi e della storia delle piante medicinali intrecciata e connessa con la storia dell’uomo; tratteremo in particolare di tutte quelle erbe presenti spesso sugli scaffali della cucina o in frigorifero; di erbe aromatiche come salvia, rosmarino e menta; di spezie come cannella, chiodi di garofano, curcuma, zenzero e cardamomo e di alimenti come cipolla, aglio, sedano, aranci e limoni. Scopriremo così che in cucina abbiamo a disposizione una farmacia verde utile a mantenerci in salute e a curare diversi disturbi. Durante ogni serata realizzeremo qualche semplice preparazione erboristica: infusi e tisane, oleoliti, acetoliti e sciroppi, e sali aromatici
Erboristeria Cosmesi Naturale
Erboristeria Cosmesi Naturale
Video

 



RICHIEDI L'OFFERTA MIGLIORE - OPPURE ISCRIVITI ONLINE

*Nome *E-mail *Telefono Richieste *Tipologia

Privacy:
Spedendo autorizzo PGM al trattamento dei miei dati per i fini legati al processo di pre-iscrizione. I dati saranno trattati in ottemperanza alle vigenti disposizioni di Legge. [Informativa e Diritti dell'interessato]

Numero minimo 10 partecipanti (da verificare). Viene rilasciato a richiesta attestato di partecipazione
Verranno realizzati da portare a casa infusi, tisane, sciroppi, oleoliti, liquori, lozioni, tinture madri,

Desideri ulteriori informazioni? Chiamaci ora al +39 051-333303 e contatta la nostra Segreteria che sara' di aiuto concreto a chiarire qualsiasi dubbio e rispondere alle tue esigenze

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
ERBE DINTORNI 1 - - - 20.00- 22.00 - - -
ERBE DINTORNI 2 - - - 20.00 - 22.00 - - -
ERBE DINTORNI 3 - - - 20.00-22.00 - - -

Desideri ulteriori informazioni? Chiamaci ora: 39 -051-333303 e contatta la nostra Segreteria che sara' di aiuto concreto a chiarire qualsiasi dubbio e rispondere alle tue esigenze.

Erboristeria 1 Erboristeria 2 Erboristeria 3 Materiale
14 ore di lezione 14 ore di lezione 16 ore di lezione 15 ore di lezione
Accesso tesserati Accesso tesserati Accesso tesserati Accesso tesserati

Euro

*14 ore di lezione

Euro

*16 ore di lezione

Euro

*15 ore di lezione

Euro

Materiale e prodotti
Iscriviti Ora! Iscriviti Ora! Iscriviti Ora! Iscriviti Ora!

Hai dei dubbi? Chiamaci al numero +39-051-333303 e richiedi il programma giusto per Te.

Corsi in Area Artistica Culturale

Desideri ulteriori informazioni? Chiamaci ora al +39 051-333303 la Segreteria sara' di aiuto concreto per chiarire eventuali dubbi sul corso.

Commenti: Al momento non ci sono ancora commenti, desideri lasciare uno?

Hai frequentato questo corso e desideri lasciare un Commento? - clicca qui

Desideri ulteriori informazioni? Chiamaci ora al +39 051-333303 la Segreteria sara' di aiuto concreto per chiarire eventuali dubbi sul Corso.