CORSI DI FUMETTO area artistica


Corso di Fumetto

I Corsi sono rivolti ai soci PGM


Il Corso si pone l’obiettivo di trarre suggestioni e stimoli dall’esame dei migliori cartoonist e dalle arti in generale, sperimentando un grande numero di tecniche di disegno e linguaggi figurativi: nei due incontri settimanali, di due ore ciascuno, si alternano lezioni teoriche a quelle pratiche.

Nei primi mesi si prendono in esame diverse metodologie di disegno e tratteggio, partendo dal "bianco e nero", poi si passa a story-board, regia, composizione grafica, lettering, studio dei personaggi, prospettiva e studi delle ombre. La pratica verte su svariate esercitazioni, sia personali che di gruppo, atte a costruire una storia fumetto.
Nel secondo corso , quello sul colore, si procede sperimentando matite tenere, stabilotone, pennarelli pantone, acquerelli, acrilici, ecoline in aerografo e tecniche al computer con photoshop.
Da una panoramica sulla storia e si giunge poi alla situazione attuale del fumetto in Italia e all’estero, ospitando ogni mese autori di taratura internazionale. Da questi incontri si possono apprendere i segreti e le particolarità dei prodotti classici, commerciali e di quelli cosiddetti d’autore, godendo di un dialogo diretto con disegnatori dalle differenti personalità ed espressioni stilistiche.

Presentazione corso: martedì 11 ottobre 2016 ore 18.30
Inizio corso: martedì 18 ottobre 2016 ore 18.30

Durata Corso Fumetto: Corso Base - 5 mesi (Ottobre - Aprile)
Durata Corso Colore: - 2 mesi (Aprile - Giugno)
Frequenza: 2 volte alla settimana - martedi' e giovedi' dalle 18.30 alle 20.30 e ogni primo giovedi' del mese incontro con l’autore dalle ore 20.30 alle ore 22.30

Ospiti:
Stefano Landini (HellBlazer, Kriminal, Marvel, Dc, Bonelli)
Matteo Scalera (DeadPool, Hulk, Black Sience, Image - Bao)
Fabio Lai (Soleil, Glenat, Delcourt, ed Jungle)
Mario Alberti (Tex, Delcourt, Soleil, Glenat, Marvel, Dc)

Team d’insegnanti:
Piero Ruggeri (Steam Park, The Beatles, Titanic) - Teoria
Alessandro Poli (Dylan Dog, Demian, Tex) - Anatomia
Otto Gabos (Tobacco, I Camminatori, Esperanto) - Sceneggiatura
Francesco Barbieri (Warner Bros, Geronimo Stilton) - Progetto cover
Francesco Guerrini (Walt Disney, PK New Adv.) - Anatomia toons
Luca Genovese (Black Velvet, John Doe, Beta) - Pratica
Michele Benevento (Dampyr, Caravan, Soleil) - Pratica
Matteo Lolli (Uomo Ragno, Dylan Dog) - Pratica
Luca Poli (Phoenix , Rat man, Marvel) - Pratica

Iscrizioni: Presso la segreteria. Si accettano nuove iscrizioni sino a Dicembre ed online.
Note: corso rivolto ai maggiori di 16 anni; si attiva con un numero minimo di 8 persone. Per tutti i corsi e' prevista, all’atto dell’iscrizione, la sottoscrizione di un contratto per la partecipazione ai corsi.
Corso Colore ad Aprile di ogni anno
Socialità: durante i corsi sono previsti incontri conviviali atti a aumentare la socialità del gruppo di allievi e calati anche nell’ambiente sociale circostante. In più di un’occasione si organizzano cene (in pizzerie o altri locali alla portata di tutti) dopo i corsi affinché le persone si conoscano meglio e possano far nascere amicizie con chi condivide anche le stesse passioni.
Nell’arco dell’anno ci si sposta in gruppo per vedere mostre o fiere del settore. Un Classico è la visita all’inaugurazione de BilBolBul che attualmente è il maggior evento espositivo di Bologna.
Una apposita bacheca accoglie le informative su mostre ed eventi che vengono riportati dai ragazzi, ricevuti via posta o stampate appositamente da comunicazioni in internet.
Molta attenzione viene portata ai social network che aiutano la diffusione di notizie interessanti, chiarificazioni su tematiche ed esercizi del corso, reportages sulle visite fatte a mostre ed eventi.
I primi giovedì del mese vi sono incontri con autori italiani di fama internazionale resi fruibili gratuitamente al pubblico che consente ai corsisti di portare amici e appassionati.
Vi sono incontri e workshop che consentono una frequentazione trasversale degli allievi che frequentano una branca specifica autoriale. (es: I ragazzi del Corso Base possono assistere gratuitamente ai Workshop del corso avanzato).
Obiettivo dei Corsi e quello di produrre mostre da fare in locali pubblici bar e luoghi d’incontro esterni alla PGM. Di recente la Mostra al Vanilia Comix della storia a fumetti “Massawa’s Hummer” prodotta dagli allievi del corso base.
Sono stati stampati senza richiedere spese aggiuntive, diversi album dei ragazzi, per lasciare un segno cartaceo del lavoro e passione comune. Durante più di vent’anni di corsi, è caratteristica il cercare l’inserimento di allievi problematici nelle dinamiche sociali, cercando di instaurare un clima lontano dalla competitività e tensione.
Localizzazione aule: Via Santa Rita 4/a Bologna

  • Ospiti delle iniziative dei Giardini Margherita dal ’94 ad oggi


  • Photo Fumetto e Team Docenti 2016-2017



    RICHIEDI L'OFFERTA MIGLIORE - OPPURE ISCRIVITI ONLINE

    *Nome *E-mail *Telefono Richieste *Tipologia

    Privacy:
    Spedendo autorizzo PGM al trattamento dei miei dati per i fini legati al processo di pre-iscrizione. I dati saranno trattati in ottemperanza alle vigenti disposizioni di Legge.
    [Informativa e Diritti dell'interessato]

    il corso e' rivolto ai maggiori di 16 anni; il corso si attiva con un numero minimo di 8 persone

    Desideri ulteriori informazioni? Chiamaci ora al +39 051-333303 la Segreteria sara' di aiuto concreto per chiarire eventuali dubbi sul corso.

    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    FUMETTO -
    18.30-20.30 - 18.30- 20.30 - - -
    INCONTRO AUTORI -
    - - 20.30-22.30 - - -

    Desideri ulteriori informazioni? Chiamaci ora: 39 -051-333303 la Segreteria sara' di aiuto concreto per chiarire eventuali dubbi sul corso.

    Fumetto Fumetto Colore Tesseramento Sconti
    da Ottobre a Marzo da Aprile a Maggio Tesseramento Offerta Sconto
    Accesso tesserati Accesso tesserati Domanda tesseramento Accesso tesserati

    Euro

    4 mesi

    Euro

    2 mesi

    Euro 20

    Tesseramento

    Sconto %

    Convenzione 1
    Iscriviti Ora! Iscriviti Ora! Associati Ora! Informati Ora!

    Hai dei dubbi? Chiamaci al numero +39-051-333303 e richiedi il programma giusto per Te.

    Corso di Fumetto
    Corso di Fumetto Colore
    Corso di Manga Studio
    Corso di Fumetto Avanzato
    Corso di Fumetto Colore Digitale
    Laboratorio di Illustrazione
    Fumetto Anatomia Dinamica
    Fumetto per bambini

    Desideri ulteriori informazioni? Chiamaci ora al +39 051-333303 la Segreteria sara' di aiuto concreto per chiarire eventuali dubbi sul corso.

    Commenti: Al momento non ci sono commenti, desideri lasciare uno?
    Hai frequentato questo corso e desideri lasciare un Commento? - clicca qui

    Desideri ulteriori informazioni? Chiamaci ora al +39 051-333303 la Segreteria e' a disposizione per qualsiasi chiarimento via telefono oppure via E.mail.